ZeroZeroZero di Roberto Saviano

zerozerozero

"Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. Sei addicted. Anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. E ti si ficcano in testa, finché un'altra - incredibile, ma vera - prende il posto della precedente. Davanti vedi l'asticella dell'assuefazione che non fa che alzarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. Per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi. Sono fiammate che divampano accecanti. Assordanti pugni nello stomaco. Ma perché questo rumore lo sento solo io? Più scendo nei gironi imbiancati dalla coca, e più mi accorgo che la gente non sa. C'è un fiume che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in Sudamerica, passa dall'Africa e si dirama ovunque. Uomini e donne passeggiano per via del Corso e per i boulevard parigini, si ritrovano a Times Square e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi. Non sentono niente? Come fanno a sopportare tutto questo rumore?" (Roberto Saviano)

«Se avessi investito 1000 euro nel momento in cui Apple ha introdotto l'iPad dopo un anno ne avrei avuti 1.600 di euro. Con 1000 euro investiti in cocaina dopo un anno tornano 186.000 euro. Si capisce il perché della ferocia nell'eliminare i rivali di fronte ad un arricchimento così gigantesco. Sono 70 mila i morti in Messico dal 2006 a oggi» afferma lo scrittore. In “ZeroZerozero”, spiega Saviano, «parlo, e volevo ostinatamente farlo, di chi per raccontare è morto». Fra le storie a cui è più affezionato quella del reporter franco-spagnolo Christian Poveda, ucciso per aver fatto il documentario “La vida loca” sulle maras, le bande criminali in Salvador. «La vida loca - sottolinea Saviano - ha successo. Costringe il governo a dare risposte, accende le luci sul fenomeno. Christian viene ucciso, gli sparano alla testa, perchè i suoi spettatori sono pericolosi». (Roberto Saviano)

Prezzo di copertina € 18,00

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron