Guardami di Jennifer Egan


Charlotte, modella trentacinquenne dalla carriera in lento declino, ma ancora inserita negli ambienti «in» di Manhattan, resta vittima di un rovinoso incidente stradale da cui esce viva, ma gravemente sfigurata; insieme al nuovo viso regalatole dalla chirurgia plastica deve costruirsi una nuova vita, e scoprirà che farlo nel mondo virtuale è più redditizio che in quello reale. Nel frattempo, nel paesino del Midwest di cui è originaria, una sua omonima, ancora adolescente, comincia una relazione con un insegnante di matematica di origini mediorientali che nasconde un pericoloso segreto. Un investigatore privato sulle tracce di un pr misteriosamente scomparso dalla scena notturna newyorkese farà sì che le storie delle due donne convergano.
Guardami, finalista al National Book Award nel 2001, è un romanzo ambizioso e potente che all’epoca dell’uscita anticipava quasi profeticamente la catastrofe dell’11 settembre e l’avvento dei social network, e che a dieci anni di distanza resta una strepitosa testimonianza della genialità della sua autrice.


Un romanzo indimenticabile, acuto, di straordinaria eloquenza.
The New York Times
 La Egan scava sempre più a fondo, sorprendendoci ancora una volta. In questo romanzo complesso ed enormemente ambizioso descrive i misteri dell’identità umana e la morsa in cui ci stringe la nostra cultura ossessionata dalle immagini.
Newsweek
 Un immaginario ricchissimo, una scrittura stupefacente.
The New Yorker
 La Egan dà vita a un superbo cast di personaggi affascinanti e imprevedibili, e racconta una storia dalla struttura elegante, di grande impatto emotivo e ricca di sottile suspense.
Newsday
 A metà fra il giallo e la critica culturale, Guardami intreccia magistralmente le storie dei personaggi secondari fino a culminare in una conclusione inattesa e disturbante, e rappresenta un’incisiva presa di posizione sull’ossessione della nostra società per la fama e il glamour.
San Francisco Chronicle


Minimum fax, 18 €
Data pubblicazione Novembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron