Tre volte all'alba di Alessandro Baricco

Alessandro Baricco torna in questi giorni in libreria con un nuovo romanzo, intitolato 'Tre volte all'alba', edito da Feltrinelli (96 pag., 10 euro). I protagonisti del racconto si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l'unica, e la prima, e l'ultima.

Tre storie, tre incontri, tre episodi in cui scivolano personaggi che si incrociano, per sfasature temporali, in età diverse, sullo sfondo della hall di un hotel. E l'albeggiare ripreso nel titolo che annuncia, per tre volte, l'insistenza di un sentimento.

Nella hall di un albergo, all'alba, si incontrano per tre volte un uomo e una donna. Sembrano personaggi diversi di tre storie differenti ma alla fine si capisce che sono gli stessi protagonisti in anni diversi della loro vita, dove il tempo non segue il suo corso naturale. In 'Tre volte all'alba' (Feltrinelli), Alessandro Baricco sviluppa, il desiderio di cambiamento del suo recente romanzo, 'Mr Gwyn' di cui quest'ultimo libro è ''un lieve e lontano sequel'' come dice lo stesso autore.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron