Il senso della vita di Terry Eagleton


Qual è il senso, il signicato profondo della vita? In questo saggio Eagleton ci racconta come duemila anni di pensiero filosofico e di grande letteratura – da Aristotele a Catullo, da Shakespeare a Sartre passando per Spinoza, Marx, Cechov, Freud, Wittgenstein, Beckett, e persino per i Monty Python – hanno affrontato la questione, a parere dell'autore particolarmente complessa nel mondo moderno e secolarizzato. Invece di confrontarci a viso aperto con il sentimento strisciante dell'insensatezza, infatti, preferiamo oggi riempirne i potenziali vuoti con una moltitudine di stimoli effimeri: dal calcio al sesso alla New Age.
La risposta di Eagleton è toccante e originale. Il senso della vita non sta solo nella felicità, intesa come piena fioritura delle potenzialità dell'individuo, ma anche nell'amore, ovvero nella capacità di condividere e realizzare progetti creativi assieme ad altri individui e alla società nel suo complesso. Il senso della vita assomiglia a suonare in un'orchestra jazz, all'espressione libera e piena di suonare tutti assieme e ciascuno per sé.
"Leggendo Il senso della vita non si smette mai di meravigliarsi. Questa è filosofia per tutti nel migliore dei sensi."
"The Guardian"

"Un viaggio affascinante e personale, che sorprende, delizia e convince."
"Times Literary Supplement"

"Un libro perfetto per un ottima discussione tra amici."
"Sunday Times"

"Stimolante e spesso divertente, un tour de force in visita ai principali monumenti della filosofia e della letteratura occidentale."
"The Independent"

"Caldo piacere intellettuale, trattazione meticolosa dell'argomento... Eagleton ci ha preso in pieno."
"Financial Times"









Il senso della vita




Terry Eagleton





Una'introduzione filosofica (e non solo) alla domanda più difficile



Vi consiglio questo libro


Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron