'Il giorno dei morti' di Maurizio De Giovanni

Esce il 16/09  nelle librerie per la Fandango libri ''Il giorno dei morti'', il quarto e piu' complicato giallo da risolvere del Commissario Ricciardi, il romanzo piu' complesso di Maurizio de Giovanni .

Il commissario Ricciardi e' il protagonista indiscutibile della scena criminale della Napoli anni Trenta. I casi che prende in consegna vengono risolti con abilita' e precisione che lascia sconcertati i suoi colleghi e le istituzioni. A non tutti piace questa sua capacita' che si dice sia innaturale, dettata addirittura dal demonio. Certo Ricciardi ha dalla sua un dono, quello di ascoltare le ultime parole del morto assassinato nel luogo del delitto. Un'abilita' divinatoria che lo inserisce quasi in una categoria stregonesca. Eppure a volte neanche questi mezzi sembrano bastare di fronte ai misteri di certi crimini. Il Giorno dei Morti viene rinvenuto il cadavere di un bambino. Ricciardi e' allertato e parte subito con la ricerca degli indizi.

 Prezzo 15€

Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005, con un racconto ambientato nella Napoli fascista degli anni Trenta che ha per protagonista il commissario Ricciardi, vince il premio nazionale Tiro Rapido, riservato a giallisti emergenti. Lo stesso personaggio diviene poi il protagonista di un romanzo edito da Graus nel 2006, "Le lacrime del pagliaccio". Lo stesso romanzo viene successivamente edito dalla Fandango Libri, col titolo Il senso del dolore, dando inizio a una serie di pubblicazioni giunta sinora a tre volumi aventi per protagonista il commissario Ricciardi. L'uscita del quarto episodio, l'Autunno, ancora per Fandango Libri, è prevista per ottobre 2010, ma è stato praticamente terminato nel giugno dello stesso anno.

Intanto, il primo volume, "Il senso del dolore", è stato pubblicato dalla Suhrkamp in Germania, dove ha già venduto oltre 20.000 copie, e sta per uscire in Francia con la Payot & Rivages.

Romanzi

* Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2007.
* Le beffe della cena ovvero piccolo manuale dell'intrattenimento in piedi, Kairos, 2007.
* Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino, Cento Autori, 2008.
* La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2008.
* Ti racconto il dieci maggio, Cento Autori, 2009.
* Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2009.
* Miracolo a Torino - Juve Napoli 2-3, Cento Autori, 2010. (Wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron