13 cose che non hanno senso di Michael Brooks

Ci sono 13 fenomeni che sfidano la capacità di comprensione degli scienziati. Nella maggioranza dei casi la comunità scientifica li ha più o meno consapevolmente messi da parte o ignorati, forse perché li ha considerati (e li considera) inquietanti o in potenza devastanti rispetto alla visione del mondo cui siamo abituati. Essi spaziano dalla biologia alla cosmologia, dalla chimica alla psicologia alla fisica, e riguardano l’effetto placebo, le accelerazioni delle sonde Pioneer, i raggi cosmici, le implicazioni di un virus trasgressivo, l’omeopatia, il decimo pianeta, i segnali di una vita extraterrestre, le costanti variabili, la fusione fredda, la vita e la morte, il libero arbitrio, persino il sesso.
A ogni argomento, e ai relativi enigmi, l’autore dedica un capitolo e lo fa con semplicità, nella convinzione che risolvere tali problemi ci aprirà gli occhi su vaste aree della scienza ancora inesplorate. Non solo, ma ciascuna di queste anomalie, e il modo in cui finora (non) sono state affrontate, avrà moltissimo da insegnarci sulla nostra mente e sul processo di acquisizione della conoscenza. In altre parole, i misteri della natura sono del massimo interesse, ma ancor più affascinante è il nostro modo di porci di fronte ad essi. Talvolta è confortante pensare che la scienza domini l’universo; ma le cose non stanno proprio così.
"Ammettere di essere incagliati non è facile per gli scienziati; hanno perso l’abitudine di vedere negli ostacoli il primo passo di un cammino nuovo ed emozionante. Ma una volta che lo ammettono — e che invece di fare orgogliosamente in modo che i colleghi ignorino il ginepraio in cui si sono cacciati, li chiamano a raccolta per farsi aiutare a uscirne — ecco che possono continuare il viaggio. Nella scienza, essere incagliati può essere un segno che si è in procinto di compiere un grande balzo in avanti. In un certo senso, le sole cose che davvero contano, sono proprio quelle che non hanno senso."





13 cose che non hanno senso




Michael Brooks





Argomenti scottanti per chi è in grado di spiegarsi quasi tutto



Vi consiglio questo libro


Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron