"La spiaggia ama il libro" a Cervia

Prende il via, come sempre il 14 luglio Cervia, la spiaggia ama il libro, la manifestazione letteraria più famosa d'Italia, organizzata dall'Associazione Albergatori Ascom di Cervia, che quest'anno per festeggiare i suoi 17 anni propone una estate ricca di libri, opportunità culturali e di intrattenimento nel nome delle migliori firme del giornalismo italiano e dei grandi autori.
Sarà questo infatti il filo conduttore dell'edizione 2009, che, per la prima volta, veste la rassegna letteraria più famosa d'Italia dell'aurea del Festival.

Festival nel quale per la prima volta trova il posto anche una rassegna di presentazioni tutte dedicate ai bambini. La novità dell'estate 2009 è infatti Cervia, la spiaggia ama il libro JUNIOR.
Si tratta di un cartellone ne cartellone nel quale i protagonisti saranno i libri per l'infanzia. Cervia ama il libro JUNIOR nasce come una iniziativa unica in Italia, con grande attenzione al pubblico dei lettori giovani, ma anche con la sensibilità per temi culturali, ambientali e sociali, che sono propri della lettura per l'infanzia, che nel nostro Paese ha una grande tradizione. Per questo, accanto agli appuntamenti con gli autori, grandi giornalisti o narratori italiani, sono stati pensati altri appuntamenti speciali per i più piccoli.



Si parte martedì 14 luglio con Emilio Levrano Duranti e le sue "Storie magiche all'ombra di un fico", edizione Carthusia. Si prosegue mercoledì 15 luglio con Chiara Patarino e il libro "Camillo Fusillo, una storia davvero al dente", ancora edizione Carthusia. Divertente e ironico viaggio nel mondo della pasta raccontato con gli occhi del piccolo fusillo Camillo.



Mercoledì 22 luglio sarà la volta di Claudio Varetto e del suo "Nick Carter", ed. Magazzini Salani. Un omaggio al piccolo grande detective creato dal cartoonist De Maria e Bonvi e divenuto celebre grazie alla mitica trasmissione GULP! I Fumetti in TV di Rai due. Sarà presente il regista pubblicitario Guido De Maria. Mercoledì 29 luglio si conclude con Leonora Guerrini e il libro "I tesori di Nonno Bebo", ed. Este Editino. Si tratta di una raccolta di racconti per lettori davvero piccoli. Tutti gli appuntamenti si svolgono in spiaggia alle ore 17.00.



In diciassette anni Cervia, la spiaggia ama il libro ha fatto il pieno di novità letterarie e giornalistiche, presentando ogni estate, da metà luglio al giorno di Ferragosto, il meglio del panorama letterario e giornalistico italiano. Tre i filoni della manifestazione: gli incontri con l'autore, nei pomeriggi e nelle sere d'estate; lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia il giorno di Ferragosto e un libro in ogni stanza, il dono che gli albergatori di Cervia hanno fatto ogni anno il 15 agosto ai loro clienti in questi sedici anni. Il tutto è nato per contrastare la confusione dei gavettoni il giorno di Ferragosto, da quell'idea è nata una manifestazione che ha saputo unire, negli anni, cultura, divertimento, spettacolo e turismo.



Quest'anno Cervia, la spiaggia ama il libro, oltre ai 50 appuntamenti con le migliori penne del panorama letterario e giornalistico italiano, propone molte novità. Fra cui appunto Cervia, la spiaggia ama il libro JUNIOR, che regalerà ai giovani lettori in vacanza a Cervia quindici mila copie di un libro di fiabe emiliano romagnole. Info: www.cerviamailibro.it



Cervia, la spiaggia ama il libro è organizzata dall'Ascom Associazione Albergatori di Cervia con la collaborazione di: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Ravenna, Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Cervia, APT Servizi srl, Provincia di Ravenna, Ascom Cervia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Unicredit Banca, Il Resto del Carlino, Ubi Banca Popolare di Ancona, Vip Catering, Banca di Cesena, Bormioli Rocco, Agenzie Tomidei Gestetner, Terme di Cervia, Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, Premio Ilaria Alpi, Emilia-Romagna è un mare di sapori, Deco Industrie.

http://www.romagnaoggi.it/ravenna/

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron