L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick

Durante il periodo trascorso in una casa di cura per malattie mentali, Pat Peoples ha sviluppato una teoria sul bordo argenteo delle nuvole. Convintosi che la sua vita sia un film prodotto da Dio dall’inevitabile lieto fine, crede che la sua missione sia diventare fisicamente sano ed emotivamente stabile, e che alla fine arriverà l’happy end: l’inevitabile ricongiungimento con sua moglie Nikki.
Ma quando Pat torna a vivere con i suoi genitori tutto è diverso: nessuno gli parla di Nikki; i suoi vecchi amici si sono tutti accasati; gli Eagles di Philadelphia hanno un nuovo stadio; il suo terapista arriva a consigliargli l’adulterio come terapia. A Pat sembra un mondo troppo difficile da vivere, dove nulla ha senso. E soprattutto: dov’è Nikki? Come fare a parlarle, a chiederle scusa per le cose terribili che le ha detto l’ultima volta che l’ha vista? E come riempire quel buco nero tra la litigata con Nikki e il ricovero nella clinica psichiatrica? Pat guarda il suo mondo con sguardo incantato, cogliendone solo il bello, e anche se tutto è confuso, trabocca di contagiosa positività, fino all’imprevedibile finale.


“Non tutte le nubi hanno il bordo argenteo in questo romanzo, ma è difficile non commuoversi di fronte al destino di un uomo che, nonostante molte esperienze difficili, cerca di credere nella speranza e nella fedeltà.”
The Wall Street Journal

“Non voglio restare nel postaccio, dove nessuno crede nel lieto fine, nell’amore e nel sole dietro le nuvole, e dove tutti mi dicono che a Nikki non piacerà il mio fisico nuovo, e neppure vorrà vedermi quando il periodo di lontananza sarà finito. Però ho anche paura che le persone che conoscevo saranno meno entusiaste di quanto cerchi di esserlo io adesso.”
Da L’orlo argenteo delle nuvole


L'orlo argenteo delle nuvole
Quick Matthew
€ 15,00









L’orlo argenteo delle nuvole




Matthew Quick





Tra Nick Hornby e Forrest Gump, una commedia dolceamara
che parla d’amore e di follia



Vi consiglio questo libro


Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron