Libro dei Fatti 2009

Da vent'anni racconta i fatti dell'Italia e del mondo.
E' ovunque: dai banchi di scuola alle scrivanie, dall'ufficio ai negozi, in auto e nello zaino. Utile a tutti, perché il Libro dei Fatti è il libro della gente. Il bestseller italiano dell'informazione, versione italiana integrata del World Almanac americano, offre notizie fondamentali per studiare, lavorare e viaggiare. E ancora: dati e statistiche sempre aggiornate insieme a una simpatica selezione dei fatti più curiosi dell'anno.

Un manuale di cronaca e costume, politica e società per conoscere tutto il mondo minuto per minuto. L'almanacco delle famiglie che permette a ciascuno di restare sulla strada dell'informazione. E a proposito di strade, anche quest'anno l'informazione fa tappa in Autogrill. Grazie a un'associazione d'impresa editoriale fra l'Adnkronos Libri e la società Autogrill, da oggi 'Il Libro dei Fatti 2009' sarà dato in omaggio a tutti coloro, automobilisti e non, che acquisteranno un altro libro nei punti vendita Autogrill.

Così il più completo 'free book' italiano, diffuso ogni anno in centinaia di migliaia di copie, farà ancora compagnia ai viaggiatori che tra una sosta e un rifornimento potranno ripercorrere storie e personaggi di tutto il 2008, passato al setaccio in quasi mille pagine scritte con un linguaggio chiaro e facile da consultare.

L'almanacco della notizia è articolato in 33 sezioni, cui si aggiungono cinque inserti fotografici a raccontare tutti gli eventi italiani e del mondo: gente, arte e spettacoli e l'imperdibile sport.

Nella top ten dei fatti dell'anno del libro ci sono le elezioni americane che incoronano Barack Obama, primo presidente nero a entrare alla Casa Bianca, la soluzione della crisi dei rifiuti in Campania, la caduta del governo Prodi e la vittoria del Pdl alle elezioni di aprile con Berlusconi premier per la quarta volta, la nascita di Cai che rileva Alitalia e la riforma della scuola.

E ancora: la lotta di Brunetta ai 'fannulloni', la crisi delle Borse e i XXIX Giochi Olimpici di Pechino, l'offensiva di Israele nella Striscia di Gaza e lo sport che vede sul podio, tra gli altri campioni, Valentino Rossi nel MotoGp e Federica Pellegrini nel nuoto.

In mezzo, nella puntuale cronologia che ripercorre l'anno al microscopio, tra gli altri fatti si segnalano Milano che conquista L'Expo 2015, la riapertura dopo 40 anni della tomba di Padre Pio, Emma Marcegaglia alla guida di Confindustria, la rivolta in Tibet e la liberazione di Ingrid Betancourt, la preghiera silenziosa del Papa a Ground Zero, l'elezione di Gianfranco Fini a presidente della Camera, il caso Eluana e il matrimonio in segreto tra Nicolas Sarkozy e Carla Bruni.

E ancora le scarpe lanciate contro George Bush a Baghdad e le nozze Briatore-Gregroraci, senza dimenticare il Sultano dell'Oman che strega Palermo e l'alta velocità che corre sui binari. Negli spettacoli è l'anno degli Oscar ai fratelli Coen, della denuncia di 'Gomorra' di Roberto Saviano, di Luxuria che vince l'Isola dei famosi e dei fiori d'arancio per Jovanotti.

Sotto i riflettori ci finiscono pure i personaggi dell'anno sportivo, incorniciati nella speciale sezione: da Marcello Lippi che torna sulla panchina azzurra al pallone d'oro di Cristiano Ronaldo, a Maradona designato ct della nazionale argentina. E' l'anno del sedicesimo scudetto dell'Inter e della coppa italia colorata di giallorosso.

Ma il 2008 verrà ricordato anche per i fatti curiosi, dalla 'munnezza made in Campania' finita all'asta su Ebay, al tedesco che a Roma, come nel film di Totò, mette in vendita i palazzi dell'ambasciata americana e della Fao. Senza dimenticare la moglie preoccupata che a Palermo chiama la polizia perché il marito di 82 anni ha preso il Viagra. E se è vero che le funny news non hanno confini, ecco due donne svedesi che nel bosco invece dei mirtilli hanno trovato una miniera d'oro.

Se poi la crisi ha preoccupato un po' tutti, che dire del gruppo americano che prega davanti alla pompa di benzina o del funzionario saudita al verde che chiama la figlia 'aumento dei prezzi'. Per non parlare dell'uomo che in Cornovaglia tradisce la moglie su Second Life e lei divorzia davvero.

Se la curiosità vi solletica, sfogliare queste pagine aiuterà a ricordare e comprendere ciò che è accaduto, dalla cronologia alla politica, frugando tra i cambiamenti della società e i grandi temi dell'istruzione e dell'economia, ambiente, elezioni, giustizia e una miniera di informazioni utili con tutto quello che bisogna sapere per conoscere l'Italia e il mondo.

Una piacevole tradizione che nelle case degli italiani quest'anno spegne venti candeline. Insomma, solo ieri era cronaca, oggi è storia. Perché dove c'è una notizia c'è sempre Adnkronos a raccontarla.

Il volume è distribuito in due edizioni. Quella per gli Autogrill, in brossura, in omaggio a chi acquista un altro libro; quella per la libreria, rilegata e con copertina rigida, in vendita a 12,50 euro.

http://www.adnkronos.com/IGN/hp/index.php

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron