Madapple. Il veleno più dolce


Madapple. Il veleno più dolce
Christina Meldrum
Prezzo di copertina € 19,50

Aslaug è una ragazza singolare. La madre, Maren, l'ha cresciuta in un isolamento quasi assoluto, in una campagna dolce e solitaria dove le ha insegnato lingue sconosciute, le ha svelato le proprietà delle piante, l'ha iniziata ai segreti della natura. Ma quando, inaspettatamente, dovrà iniziare a cavarsela da sola, Aslaug farà i conti con il dolore per la morte della madre e con un ardente anelito di libertà. Vorrebbe andare lontano, lasciarsi ogni cosa alle spalle. Invece il destino prende a volte vie bizzarre: Aslaug si ritrova sotto processo con l'accusa di triplice omicidio, confinata in un nuovo isolamento, imprigionata in un mondo tormentato da controversie religiose e rivelazioni che la costringeranno od affrontare i demoni del passato. Più ci s'inoltra nella storia, più numerosi diventano i misteri da svelare. Riguardo all'enigma della nascita di Aslaug; riguardo all'essenza reale o immaginaria dei miracoli.

E' in tutte le librerie il romanzo di Christina Meldrum "Madapple-Il veleno più dolce", vincitore del premio Best Book for Young Adults 2008 assegnato dalla American Library Association ed autentica rivelazione editoriale degli ultimi mesi.

La protagonista del romanzo è la giovane Aslaug, ragazza dal nome particolare tanto quanto lo è la sua vita: cresciuta in campagna dalla madre Maren, Aslaug è inconsapevole del mondo e delle problematiche che non siano legate alla natura, alle incredibili proprietà delle piante ed alle lingue sconosciute che la madre stessa le ha insegnato.

Alla morte della madre, improvvisa e traumatica, la protagonista decide di intraprendere un percorso di libertà ed emancipazione, esplorando ciò che non ha mai conosciuto e da cui è sempre stata protetta.

Ma sarà il mondo reale a cercare Aslaug e a travolgerla con un' accusa di triplice omicidio; e il nuovo isolamento, questa volta coatto, sarà solo il primo di una serie di episodi che la costringeranno a fare i conti con il passato e con delle verità inaspettate...

Il libro è denso di avvenimenti, misteri, scoperte e riflessioni e ci presenta un personaggio affascinante che ci cattura grazie alle stranezze e alle suggestive esperienze di vita.
Classificare ed inserire il testo in un genere specifico è assai arduo a causa delle tante tematiche affrontate e delle incredibili sfaccettature che lo rendono unico: la sola possibilità di capire ci è data dalla lettura...

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron