Il romanzo 'perduto' di Kerouac

Sarà pubblicato integralmente per la prima volta il cosiddetto romanzo 'perduto' di Jack Kerouac: 'The sea is my brother' (Il mare è mio fratello) scritto durante gli anni giovanili in cui si era arruolato nella marina militare americana.
Il libro vedrà la luce nei prossimi mesi, entro la fine del 2009, secondo quanto ha annunciato l’editore statunitense Harper.

L’editore ha precisato che sarà un’anteprima mondiale, dal momento che, pur conoscendo l’esistenza di 'The sea is my brother', il romanzo non era mai stato pubblicato nella sua interezza, tanto da essere considerato a pieno titolo un inedito del padre della Beat Generation.

Lo stesso Kerouac lo aveva presentato, in una nota, come la storia di "un uomo che amava il mare di un amore strano e solitario", che si sentiva in rivolta contro la società. Il manoscritto è composto da 158 pagine e ha come protagonista Wesley Martin, di cui si raccontano fortune e sfortune, ed in particolare il suo rapporto con il mare, "un luogo di terribile solitudine".
Si tratta del primo romanzo in assoluto scritto da Kerouac, che non fu mai pubblicato durante la sua vita, tanto che gli storici della letteratura lo consideravano 'disperso'. 'The sea is my brother' è il terzo inedito di Kerouac pubblicato in due anni, dopo 'And the hippoes were boiled in their tanks', scritto nel 1945 con William Bourroughs, e 'Wake Up. Biografia di Siddharta, fondatore del Buddismo' (1955), entrambi editi in inglese da Penguin nel corso del 2008.

Il manoscritto è stato acquistato di recente dall’editore Harper insieme con una corrispondenza che illumina la formazione letteraria del giovane Jack Kerouac, compreso il carteggio con il suo amico poeta Sebastian Sampas.

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/

Commenti

Riccardo ha detto…
Caspita, non ne sapevo niente! Mi è sempre piaciuto un sacco Kerouac...adesso sto leggendo l'ultimo di Soriga "l'amore a londra e in altri luoghi", veramente sorprendente...non mi aspettavo storie così profonde ed emozionanti, ma mai banali o smielate...comunque grazie per la dritta, da adesso aspetterò l'uscita di kerouac!!
Sianna ha detto…
Sono contenta di esserti stata d'aiuto!!

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron