“Espianti”

Si chiama “Espianti” ed è il primo romanzo tricolore sul tema dei traffici illegali di organi umani.
Lo firma Giuseppe Catozzella, milanese classe 1976, che per prepararsi è stato a lungo in contatto con il magistrato della Procura coinvolta nelle prime indagini italiane sul fenomeno, indagini tra l’altro tuttora sotto segreto istruttorio. Risultato?
Un vero successo: la prima edizione è andata esaurita in appena 20 giorni. E la terza, in fase di stampa, avrà in copertina un commento dell’autore del momento: Roberto Saviano.

Perché ha deciso di dedicare un romanzo al tema dei traffici illegali di organi umani?
“Perché nessuno scrittore può esimersi dall’adempiere ai propri doveri di cittadino, soprattutto in Italia, dove la situazione non è rosea. Così ho cercato un argomento inedito che riuscisse a coagulare il tipico mix italiano di criminalità organizzata, potere politico ed interesse economico”

Ed è stato subito un boom. Come se lo spiega?
“Sicuramente è grazie al passaparola dei lettori che la prima edizione è andata esaurita in appena 20 giorni”.

Tra i suoi estimatori c’è anche l’autore di Gomorra, Roberto Saviano. È vero?
“Sì, ed è rimasto tanto colpito dal libro che ha voluto fosse evidenziata sulla copertina della terza ristampa una frase firmata da lui: “Questa è scrittura che fa aprire gli occhi sulla realtà più oscena. Quella più nascosta. Che nessuno vorrebbe mai vedere”. Non aveva mia fatto una cosa del genere prima di oggi”.

Con quale obiettivo ha scritto “Espianti”?
“Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema”.

Ci è riuscito?
“Direi di sì. Spesso mi viene detto che il romanzo ha contribuito a far crescere la consapevolezza del lettore su queste problematiche il che significa che ho raggiunto l’obiettivo”.

Pensando al futuro, che cosa sogna per il suo libro?
“Il mio sogno sarebbe trasporre il libro a teatro. Il grande Ulderico Pesce ha ricevuto il romanzo e l’ha apprezzato al punto da buttarmi lì l’idea di farci uno spettacolo insieme. Ma non c’è niente di sicuro, è più che altro un’aspirazione!”.

Espianti
Giuseppe Catozzella
Casa editrice Pier Vittorio e Associati
Pagine 299
Prezzo 14,90
http://www.affaritaliani.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron