TOP 10 LIBRI

La classifica di Ttl realizzata dall’istituto Demoskopea di Milano,
anche per la settimana che si riferisce ai giorni dal 19 al 25 gennaio 2009 ha analizzato i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti presso un campione di librerie rappresentativo del territorio nazionale.
Rimane invariata la vetta della top ten:
difatti vi ritroviamo sia al primo che al secondo posto Stieg Larsson con due volumi della sua trilogia Millennium, vale a dire "La regina dei castelli di carta" e "Uomini che odiano le donne"; il terzo "La ragazza che giocava con il fuoco" è quarto.

Nel frammezzo c'è una nuova entrata, "Il giorno prima della felicità" di Erri De Luca edito da Feltrinelli (133 pagg., € 13,00): una storia scritta dal “dopo”, per voce del suo protagonista io narrante, su un quaderno a righe mentre ripercorre la sua e mille altre storie che ha vissuto, che ha sentito, nel suo vicolo, nella sua città.
A parte il rientro della Mazzantini si segnala che della saga dei vampiri della Meyer sono rimasti "Eclypse" e "New Moon": in decima posizione entra "Le campane di Bicêtre" di Georges Simenon mentre al nono posto "La lettrice bugiarda" di Brunonia Barry (Garzanti, pp. 389, € 18,60): la storia è ambientata in una città avvolta dalla magia, Salem e la protagonista è una donna, Towner Whitney, fragile ma allo stesso tempo ribelle che custodisce un drammatico segreto legato alla morte della sorella gemella, Lindley.

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron