Manoscritti di Hemingway

La copia digitale di oltre 3.000 pagine manoscritte di
Ernest Hemingway (1899-1961),
finora custodite nel Museo Finca Vigia dell'Avana, è stata consegnata alla John Fitzgerald Kennedy Library di Boston grazie ad un accordo culturale tra Cuba e gli Stati Uniti. I documenti, in gran parte inediti, verranno messi a disposizione dei ricercatori e degli studiosi che frequentano la Biblioteca Kennedy a partire dal 21 giugno.

L'invio delle copie digitalizzate dei manoscritti cubani di Hemingway, giunte giovedì scorso, è l'atto finale dell'accordo tra il governo dell'Avana e gli Stati Uniti siglato nel 2002, grazie all'intervento del deputato del Congresso americano James McGovern, che prevedeva il restauro di migliaia tra fotografie, autografi e altri documenti dello scrittore premio Nobel che sono custoditi a Finca Vigia, la villa dell'autore di ''Addio alle armi'' sull'isola di Cuba, dove visse per 21 anni.

Un abbozzo sconosciuto dell'epilogo di ''Per chi suona la campana'', una copia originale della sceneggiatura del film ''Il vecchio e il mare'' basato sul suo libro omonimo, messaggi cifrati che confermano l'ipotesi della presenza di sottomarini tedeschi che si rifornivano di petrolio nella costa nord di Cuba durante la seconda guerra mondiale, centinaia di mappe e fotografie: sono alcuni degli oltre tremila documenti di Hemingway consegnati alla Biblioteca Kennedy di Boston, dove già si trovano gli altri manoscritti dell'autore di ''Le nevi del Kilimangiaro'', donati dalla quarta moglie del romanziere, Mary Welsh, che intrattenne buoni rapporti con la famiglia Kennedy. Il progetto di restauro e di digitalizzazione dei documenti è stato curato dal Consiglio nazionale del patrimonio culturale di Cuba e dal Consiglio delle ricerche in scienze sociale degli Stati Uniti.

http://www.adnkronos.com/IGN/hp/index.php

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron