FUORI LA TESTA!


FUORI LA TESTA!

I problemi vanno affrontati, non evitati

Keith Ablow
Traduzione di Rita Giaccari
Pagg. 304
€ 18.00
Self-help
Collana: I libri del benessere
In libreria dal: 19 Febbraio 2009


IL LIBRO
Che lo vogliamo ammettere o no, tutti noi cerchiamo di far sprofondare nei recessi della memoria i nostri ricordi più dolorosi, le nostre storie più tristi o inquietanti. Spesso preferiamo prendere una pillola o bere un bicchiere di troppo, piuttosto che affrontare a muso duro le nostre esperienze del passato che ci hanno reso così come siamo. Ma solo esaminando con coraggio e pazienza la nostra vita potremo imparare delle lezioni che ci serviranno a migliorare le nostre relazioni personali, la carriera professionale e il nostro benessere generale.
La sofferenza in ogni sua manifestazione – depressione, attacchi d’ansia, problemi di peso, bassa autostima, emicrania e così via – è un sintomo di conflitti psicologici irrisolti radicati in profondità. Questo libro aiuta ad affrontare tali conflitti, a superarli e a crescere. Attraverso la descrizione di numerosi casi clinici, Keith Ablow, medico psichiatra, riesce a tracciare una strada che unisce la sofferenza che affligge il nostro presente con i problemi sedimentati nel nostro passato. E spiega come solo la consapevolezza di questo legame ci rende veramente liberi di scegliere, liberi di scioglierci dalle pastoie del passato per proiettarci nel futuro con coraggio e fiducia.

UN BRANO
"L’obiettivo di questo libro è riuscire a trasmettere molti degli effetti positivi della psicoterapia a lungo termine. Tali benefici includono una chiara comprensione di come le relazioni importanti e gli eventi cruciali della nostra vita, così come i nostri punti di forza e di debolezza, contribuiscano tutti a influenzare la nostra autostima, le nostre speranze e le nostre paure. Alla luce di questa nuova prospettiva, si può prendere coscienza del divario esistente tra ciò che è ora e ciò che potrebbe essere la propria vita dopo aver affrontato e superato ciò che influisce negativamente su di essa. Con il coraggio che ci deriva dallo scoprire quale autentico, inaspettato potenziale di trasformazione ci si schiude improvvisamente nei campi dell’amicizia, dell’amore e del lavoro."

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron