L'ORIGINE - Il romanzo di Charles Darwin

L'ORIGINE

Il romanzo di Charles Darwin

Irving Stone
Traduzione di Mercedes Giardini Ozzola
Pagg. 840
€ 26.60
Narrativa

In libreria dal: 29 Gennaio 2009


Nel 1832, all’età di ventidue anni, un giovane laureato di Cambridge, Charles Darwin (1809-1882), deciso a infrangere le tradizioni familiari che lo volevano medico o ecclesiastico, partecipa e vince il concorso per la posizione di naturalista sul Beagle, un brigantino della Royal Navy che avrebbe compiuto un lungo viaggio intorno al mondo con lo scopo di eseguire ricerche scientifiche. Dalle Canarie al Brasile, dalla Terra del Fuoco fino all'Australia passando da Capo Verde, le isole Falkland e soprattutto la Galápagos, si dedicò a raccogliere e riordinare materiale di natura biologica e geologica. Tornò cinque anni dopo carico di piante e animali ancora sconosciuti, con i quaderni pieni di appunti per quella che sarà la sua opera più importante, L’origine delle specie, pubblicata nel 1859, e destinata a scuotere le fondamenta del sapere.
Irving Stone ripercorre tutte le tappe di questo affascinante itinerario, geografico e spirituale al tempo stesso, in un’attenta biografia che diventa un romanzo appassionante.

UN BRANO
"Gli occhi luminosi e scuri scintillavano mentre salutava Charles.
«Il suo tempismo è perfetto, Mr. Darwin!»
«Come mai, capitano?».
«Se fosse arrivato dieci minuti primaa, avrei avuto cattive notizie per lei».
«E cinque minuti prima?».
«Buone. Questa lettera è arrivata dal mio amico, Mr. Chester, che si rammarica di non poter salpare con me poiche non può assentarsi dall’ufficio. Se avessi potuto disporre del mio amico non ci sarebbe stato posto per lei sul nostro piccolo e affollato vascello».
La mente di Charles vacillò per il brusco cambiamento di fortuna.
«Allora sono accettato»."

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron