Come mi vuoi?


COME MI VUOI?

Imparare a difendersi dalla manipolazione emotiva

Robin Stern
Traduzione di Cecilia Veronese
Pagg. 320
€ 18.00
Manuali
Collana: I libri del benessere
In libreria dal: 22 Gennaio 2009


Se ritenete che qualcuno vi spinge a fare qualcosa che sapete di non dover fare, oppure vi persuade a credere l’incredibile, probabilmente siete vittime della manipolazione.

Ma come ci si comporta in simili circostanze?

Quali sono gli errori che è necessario evitare?

Ve lo dice, in questo innovativo manuale, Robin Stern, nota terapista, che spiega come capire se una relazione si sta incrinando e se voi stessi siete responsabili della manipolazione in atto.
La manipolazione psicologica è un’insidiosa forma di abuso emotivo: è difficile riconoscerla ed è ancora più difficile liberarsene perché gioca su una delle nostre peggiori paure, quella dell’abbandono, e su molti dei nostri bisogni più profondi: quello di essere capiti, apprezzati e amati.

Robin Stern insegna a individuarla, a decidere quali relazioni possono essere salvate e quali devono essere troncate, e a rendere la vostra vita immune alla manipolazione. I suoi consigli vi aiuteranno a non fare quei passi falsi che tutti noi possiamo commettere anche inconsapevolmente e che possono compromettere la piena realizzazione della nostra personalità.


UN BRANO
"La manipolazione è insidiosa. Gioca sulle nostre pegggiori paure, le nostre ansie più profonde, il nostro più intimo desiderio di essere capiti, apprezzati e amati.

Quando una persona di cui ci fidiamo, che rispettiamo o amiamo, parla con estrema sicurezza (specialmente se nelle sue parole c’è un minimo di verità, se colpisce una delle nostre ansie ricorrenti), può essere molto difficile non crederle.

Inoltre, quando idealizziamo il manipolatore, quando vogliamo vederlo come l’amore della nostra vita, un superiore ammirevole, o un ottimo genitore, allora ci risulta ancora più difficile restare radicati nella nostra percezione della realtà.

Lui ha bisogno di avere ragione, noi abbiamo bisogno di ottenere la sua approvazione, e così la manipolazione continua."

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron