La caduta di Neskaya

LA CADUTA DI NESKAYA
di Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross
Traduzione di Maria Cristina Pietri
Editore Longanesi
Collana La Gaja Scienza
€ 18.60 / Pagine 512

"Sul misterioso pianeta Darkover, il castello si risveglia al suono delle campane d’allarme: il fumo si alza in cielo fino a oscurare il Sole Rosso e le fiamme divampano tutt’attorno. Un terribile incendio devasta il territorio di Verdanta, e solo quando ormai tutto sembra perduto il fuoco viene domato, grazie all’inopinato intervento di uno sconosciuto: un laranzu della Torre di Neskaya di nome Rumail.
Questi, inviato dal fratellastro Damian Deslucido per proporre un’alleanza a Beltran Leynier di Verdanta, convince il nobiluomo a mandare il figlio adolescente Coryn presso la Torre di Tramontana, dove il ragazzo sarà sottoposto ad anni di duro addestramento per sviluppare i suoi talenti laran. Coryn lascia dunque la sua casa senza sospetti: non può sapere infatti che non rivedrà più né il padre né la sorellina Kristlin, vittime di un’epidemia scatenata dal losco laranzu di Neskaya, e che la sua terra cadrà nelle mani di Deslucido. I due hanno concepito un piano per riunificare Darkover sotto la loro egemonia, e per realizzarlo non si fanno scrupolo di seminare morte e distruzione sul pianeta, vanificando i fragili progressi dalle Ere del Caos... "

Lo lessi quasi sei anni fa in lingua originale e dopo aver "sopportato" la trilogia di Marguerida Alton ("La sfida degli Alton", "La matrice ombra" e "Attacco a Darkover") devo ammettere che la trilogia della pece stregata (The Clingfire Trilogy, in originale) è un felice ritorno al Darkover più classico e molto più godibile dai vecchi appassionati come me.

Adesso aspetterà che esca in economica prima di ricomprarlo in italiano... e nell'attesa che passino altri sei anni prima dell'uscita del secondo capitolo della trilogia...

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron