Nero di luna

Nero di luna
Marco Vichi
Guanda (agosto 2007)
euro 15,00 / 248 pagg. / brossura



Un giovane scrittore fiorentino, Emilio Bettazzi, va ad abitare in una grande casa di campagna che un suo caro amico, prima di morire, aveva preso in affitto. Spera di riuscire, su quelle incantevoli colline del Chianti, a scrivere un bel romanzo. Ma fin dai primi giorni gli capitano cose strane e misteriose. Sente le voci concitate di un litigio provenire da una grande villa che a detta di tutti è abbandonata da anni per via di una vecchia e terribile tragedia. Vede nella notte una sagoma umana mezza nuda che corre nei campi. E scopre che da tempo ci sono delle stragi di galline e conigli che nessuno sa spiegare, nemmeno i carabinieri. Emilio cercherà di venire a capo di quei misteri, inventandosi detective, e nel frattempo conoscerà una ragazza, Camilla, che fa il medico in quella zona. E la sua singolare indagine privata lo porterà a scoprire una verità incredibile, capace di lasciarlo sbalordito... Ma sarà anche una vicenda che lo legherà inestricabilmente a quei luoghi, tanto da indurlo a decidere di restarci a vivere per sempre.

Nero di luna è uscito in parte a puntate con tuttolibri de la stampa. Se ne volete leggere l'incipit andate qui: troverete i vari link

L'autore e i suoi libri
Marco Vichi, fiorentino, esordisce nel 1999 con il romanzo L’inquilino, pubblicato da Guanda. Nello stesso anno realizza per Radiotre cinque puntate di «Le Cento Lire», dedicate all’arte in carcere. Nel 2000 esce il suo secondo romanzo, Donne donne, sempre per Guanda e due anni dopo arriva il terzo lavoro, Il commissario Bordelli (Guanda), uscito in Portogallo, Spagna e Germania. Nel 2003 dà alle stampe Una brutta faccenda, il secondo episodio del commissario Bordelli, seguito l’anno dopo dal terzo episodio Il nuovo venuto.

Nel 2003 cura, inoltre, un libro di «omaggi» a John Fante per Fazi e lavora all’adattamento dal francese del format telvisivo Love Bugs. Nel 2005 organizza il festival R(e)sistere di Sant’Anna di Stazzema e partecipa alla fondazione della Scuola di narrazioni Arturo Bandini (www.narrazioni.it). Un anno dopo pubblica il sesto romanzo, Il Brigante, ambientato in Toscana nei primi dell’Ottocento. Ora, è in uscita il suo ultimo lavoro: Nero di luna (Guanda). Nel frattempo collabora alla stesura di sceneggiature e cura antologie di letteratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron