La terza porta

La terza porta
di Nicci French
Editore: RL Libri
Collana: Superpocket. Best thriller
Reparto: Narrativa straniera
Euro 4.90 /



"Kit Quinn, una giovane psichiatra criminale, sta uscendo da un periodo catastrofico: prima ha sorpreso il compagno con un'altra donna, poi è stata aggredita e sfregiata da un uomo mentalmente disturbato, Michael Doll, che la polizia ritiene un molestatore di bambini (e da allora Kit è angosciata dall'incubo ricorrente di una porta rossa e di una stanza inondata di sangue). Quando però i poliziotti le chiedono di tracciare il profilo psicologico dello stesso Doll, accusato dell'omicidio di Lianne, una ragazza fuggita di casa il cui cadavere è stato ritrovato nel canale dove Doll va a pescare, Kit si rifiuta di confermare i loro sospetti. Intanto, altre due donne muoiono in circostanze misteriose..."



Si è lasciato leggere, ma non mi è piaciuto fino in fondo.
La protagonista non mi ha coinvolto per nulla... e non è una buona cosa, visto che il romanzo è scritto in prima persona.
Tutti i personaggi mi sono sembrati gettati tra le pagine quasi per caso.
L'impressione è che cercassero di scrivere un thriller psicologico, ma senza avere le conoscenze necessarie né per un thriller, né per la parte psicologica.
Che dire poi delle brillanti trovate di Kit... deve essere lei a suggerire esami approfonditi sui vari reperti trovati sulle scene del crimine? Non dovrebbe essere una pratica comune nei casi di omicidio? Forse è sempre colpa di CSI, ma le indagini mi sono sembrate molto raffazzonate, con poliziotti ridotti quasi a macchietta di loro stessi, tutti con i paraocchi.
Anche gli altri, l'amica di vecchia data in testa - una presenza disturbante, ma senza alcuno scopo nella storia - sembravano tratteggiati con estrema approssimazione.

Dubito che concederò presto una seconda possibilità alla coppia.

Commenti

Post popolari in questo blog

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron