Il sorriso dell'ospite

Il sorriso dell'ospite
di Alex Barclay
Traduttore M. Scaldini
Editore Kowalski
Euro 16,00 / pag 338



E' passato un anno da quando la vita di Joe Lucchesi, poliziotto del New York Police Department, e della sua famiglia è stata sconvolta dalla furia omicida di due serial killer, uno dei quali ancora in vita. Joe Lucchesi si sforza di tornare alla normalità. E la 'normalità' nella squadra omicidi è l'indagine su un delitto particolarmente efferato: la morte di Ethen Lowry, rinvenuto sul pavimento di casa sua accanto a un telefono cellulare, con il volto massacrato a martellate, l'arco dentario sfondato e un proiettile calibro 22 nel cranio. E' solo il primo di una serie di omicidi che condurranno Joe Lucchesi a confrontarsi con una folle mente criminale.


Ho letto il primo episodio della serie (Luce Nera) in italiano e, devo ammettere, che questo secondo capitolo scorre molto meglio del precedente.
Forse perché ero preparata allo stile, ai paragrafi brevi che spesso sembrano sovrapporsi... forse perché nell'edizione inglese non ci sono troppi errori di impaginazione... ma la lettura è stata più fluida e rapida.
La trama mantiene alcuni dettagli prelevati dal primo libro, come se si volesse conservare la continuità, ma non tutti i nodi della vicenda sono ancora venuti al pettine.
Il finale perde forse un po' di intensità, come se si sgonfiasse a poco a poco prima di giungere alla grande rivelazione, però - fortunatamente - il dubbio sul colpevole resta fino alla fine.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron