Breaking dawn

Breaking dawn
Stephenie Meyer
Prezzo di copertina: € 19,90

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, nell'aria si avverte un clima innaturale e teso. Sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella - dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in New Moon e Eclipse - andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. Breaking Dawn, il capitolo conclusivo della Saga di Twilight, svela finalmente segreti e misteri di questa incantevole epopea romantica che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo: Edward accetterà di donare a Bella l'immortalità trasformandola in un vampiro? E lei sceglierà l'amore eterno, abbandonando la possibilità di una vita normale?

Sarà la storia d'amore bestseller fra la giovane adolescente Bella Swan e il vampiro buono Edward la protagonista della festa di Halloween che anche nelle librerie italiane vede l'arrivo di fantasmi, streghe e horror.

L'ultimo capitolo della saga di Stephenie Meyer, 'Breaking dawn' (Fazi, pp 686, euro 19,90), approderà nelle librerie italiane alla vigilia della Notte delle Streghe, il 30 ottobre, lo stesso giorno dell'anteprima di 15 minuti al Festival internazionale del film di Roma di 'Twilight', il fantasy che Catherine Hardwicke, ha tratto dall'omonimo primo libro della serie. Ed è annunciato l'arrivo della scrittrice americana.

Per l'occasione verrà proposto anche un reading con brani tratti dal quarto e ultimo volume della saga che vede Bella a un bivio: seguire la passione per Edward e entrare nello sconosciuto mondo degli immortali o assecondare il profondo legame con il licantropo Jacon Black e restare nel mondo terreno? Dalla sua scelta dipenderà l'esito del conflitto fra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. La cosa certa è che questa volta Bella, dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in New Moon ed Eclipse, non potrà più tornare indietro.

L'attesa sale e si annuncia il boom al Festival e nelle librerie italiane dopo il record di vendite in Usa, dove 'Breaking dawn', uscito lo scorso 2 agosto, ha venduto in un giorno 300 mila copie, e dopo che gli 850 biglietti per l'anteprima di Twilight al Festival di Roma sono andati esauriti in tre ore, tanto da organizzare una replica per il 31 ottobre, ma senza il cast che sarà invece presente il giorno prima. Diventato un fenomeno di costume, con innumerevoli siti web, oltre che editoriale, con finora per i primi tre volumi circa 50 milioni di copie vendute nel mondo, la saga di Twilight sta facendo della Meyer, 35 anni, un altra star del mondo editoriale simile a J.K. Rowling. Ma per Halloween non mancheranno in libreria anche 'Le streghe' (Salani) di un gigante della letteratura come Roald Dahl, l'autore de La fabbrica di cioccolato, autore di indimenticabili libri per ragazzi, e non solo, nato in Galles da genitori norvegesi nel 1913 e morto nel 1990.

Al centro del libro non ci sono le streghe delle favole a cavallo di una scopa ma elegantissime donne che assomigliano a signore che probabilmente già consociamo. Per individuarle vengono date, in ogni caso, delle indicazioni: bisogna stare attenti a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo, a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, ai crani calvi e a chi ha i denti azzurrini. Sempre per Salani arriva anche una storia di Regine, Guerriere e piccoli eroi un po' particolari con 'Gli ultimi incantesimi' di Silvana De Mari. La più disperata fra le Regine è quella degli Orchi, la più sola quella del Mondo degli Uomini e la più improbabile è Masciak la Grassa, figlia del boia, Signora degli Eserciti.

Tutte dovranno imparare a combattere e a vincere. L'eroe più piccolo è un bambino, terrorizzato dai mostri che vivono sotto il suo letto. Sempre in tema c'é 'La Regina delle ombre' (Feltrinelli Kids) di Marcus Sedgwick che vede Peter, arrivato da poco in un villaggio al di là delle foreste, combattere contro il suo potere malvagio. Per la notte delle Streghe anche i 'Vampiri sono tra noi' con accattivante veste grafica in cui Newton Compton propone quattro bestseller firmati da alcuni fra i più noti autori di thriller. Sono: 'La maledizione del vampiro', a cura di Peter Haining, con prefazione di Bram Stoker; 'Il grande libro di Dracula', a cura di Stephen Jones con premessa di Daniel Farson, 'Vampiri!', a cura di Stephen Jones e l'edizione integrale de 'Il Signore dei Vampiri!' di Hugh Davidson. Infine, per i più piccoli ecco 'Il diario di un cacciatore di mostri' (Ape Junior), libro pop-up di Adam Stower e Nick Denchfield.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron