Eragon

Eragon. L'eredità. Vol. 1
Autore Paolini Christopher
Prezzo € 13,00
Dati 2007, 721 p., brossura
Traduttore Scotto di Santillo M. C.
Editore Fabbri (collana Narrativa)


In sintesi
Un ragazzo. Un drago. Un mondo di avventure. Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccata in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi...

Data la giovane età dello scrittore, Eragon e il suo seguito Eldest vengono spesso inseriti nella categoria per ragazzi ma il mondo creato da Paolini è complesso e articolato, i popoli e la complessa politica che li lega (e li separa) sono adatti anche agli adulti.

Il problema per gli adulti è che potrebbero trovare fin troppo familiare la trama, ma è lo stesso problema che potrebbe avere un ragazzo che ha letto tanto fantasy, quindi non si può considerare l'intreccio facilmente identificabile come un punto a favore della sua collocazione in un settore strettamente per ragazzi.

Chi ama Tolkien e i romanzi fantasy corposi e epici, ricchi di termini aulici e - alla lunga - pesanti, non possono che trovare leggero e banale questo libro. Però, chi è in cerca di una lettura di evasione, evasione che resti tale nonostanze la creazione di un mondo nuovo e di nuove lingue, allora potrebbe cimentrsi con Eragon senza problemi.
Anche il fatto di sapere esattamente cosa accadrà e quando non è una limitazione. La scorrevolezza del testo, la ricchezza della trama e dei personaggi permette di guardare oltre, divertendosi anche nel ritrovare certezze date da un background comune. (taksya)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La storia generale dei pirati", del Capitano Charles Johnson

'IL CANTICO DELLE CREATURE' ILLUSTRATO PER BAMBINI

'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà' di Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun, Paolo Baron